La splendida cornice della Riserva naturale del Lago di Posta Fibreno, il 2 luglio 2017, ha visto svolgersi la prima edizione della Fibreno obstacles.
Grazie all’organizzazione della Asd cross training Sora
e alla collaborazione dell’amministrazione del comune di Posta Fibreno, per la prima volta atleti e amatori delle OCR, si sono potuti cimentare in una spettacolare gara ad ostacoli nella natura incontaminata della Riserva naturale del lago di Posta Fibreno.
Un OCR molto diversa da quelle normalmente svolte sul territorio italiano sia per location che per partecipanti.
Caratteristica unica della Fibreno Obstacles è stato l’obbligo di dover gareggiare esclusivamente in coppie formate da un uomo e una donna.
Anche il circuito disegnato dalla asd Cross Training Sora, di 2500 metri con un dislivello di 120 m e 13 ostacoli artificiali e naturali, compreso attraversamenti in acqua, è stato unico nel suo genere tanto da mettere a dura prova le coppie partecipanti che si sono dovute sostenere a vicenda nel grosso impegno fisico, il tutto fra gli applausi e sotto gli occhi di un pubblico entusiasta che ha potuto assistere alla maggior parte delle prove ad ostacoli disseminate lungo il percorso. Il circuito ripetuto per ben 2 volte per un totale di 5 chilometri e 26 ostacoli, si è concluso sul traguardo con l’assegnazione delle medaglie Finisher a tutti gli atleti che hanno portato a termine il percorso.
Da tutti i partecipanti, grandi complimenti agli organizzatori della asd Cross Training Sora che hanno fortemente creduto in questo progetto.
La difficoltà del percorso scelto, gli ostacoli realizzati appositamente per la manifestazione e il paesaggio mozzafiato in cui si è svolta l’obstacle race, hanno contribuito all’enorme successo della Fibreno Obstacles.
Tutti i partecipanti si sono potuti cimentare con ostacoli nuovi e impegnativi ma allo stesso tempo, sempre e comunque divertenti.
Particolarmente temuto il Water Tunnel progettato dalla asd Cross Training Sora. Un tubo di 6 metri di lunghezza e 1 metro di diametro posizionato con un’inclinazione proibitiva in cui le cui coppie dovevano inerpicarsi dal basso verso l’alto mentre al suo interno scorreva acqua gelata del Fibreno. Salti di ruscelli, arrampicate sulle funi, muri da scavalcare, filo spinato sotto cui strisciare nel fango, sono solo alcuni degli ostacoli che i partecipanti alla Fibreno Race per duo hanno affrontato.
Gli stessi organizzatori, nonostante la stanchezza per gli enormi lavori di allestimento dei giorni precedenti, hanno voluto prendere parte alla competizione per divertirsi e mettere alla prova essi stessi.
Gli applausi del pubblico e le critiche positive dei partecipanti e degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, hanno garantito che la Fibreno Obstacles è stata solo la prima di tante altre edizioni che si svolgeranno nella Riserva del lago di Posta Fibreno sotto l’organizzazione della ASD cross training Sora.
Appuntamento per tutti al 2018.